L’isola più grande è la Polvese raggiungibile tramite traghetto e dove ci si può dedicare a differenti attività naturalistiche, o rilassarsi sulla spiaggia. Da vedere i resti del bellissimo Monastero di San Secondo, incorniciato da ulivi e cipressi. La seconda per grandezza, a discapito del nome, è l’isola Maggiore, l’unica abitata e dove si possono trovare svariati percorsi per trekking immersi nella natura. La terza è l’isola Minore, coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che dà rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.
Il lago Trasimeno era considerato sacro per gli Etruschi, era visto come una sorta di rappresentazione terrena della volta celeste; durante l’antichità, grazie alla sua posizione strategica, fu al centro di vicende storiche e insediamenti sparsi, famosa la Battaglia del Trasimeno con il passaggio di Annibale di cui rimangono ancora oggi testimonianze.
Fu anche terra di passaggio di condottieri, santi e pittori.
Sulle sponde del Lago Trasimeno si trovano borghi di una bellezza mozzafiato, alcuni si affacciano direttamente sul lago, altri distano poco ma risentono del fascino e dell’attrattiva di questo specchio d’acqua.
Tra i borghi più belli d’Italia, il territorio di Castiglione del Lago comprende gran parte del Lago Trasimeno e l’isola Polvese. Fondato dagli Etruschi e ampliato dai Romani, visse il periodo di maggior splendore nel Medioevo sotto i Della Corgna.
La Fortezza che domina dall’alto il centro storico è conosciuta come Rocca del Leone, la sua pianta pentagonale sarebbe ispirata alla costellazione del leone, realizzata nel 1200 sorge sui resti di una acropoli etrusca, da cui resta visibile un tratto delle mura; oggi, grazie all’ampio spazio interno che richiama un anfiteatro, è adibita alla rappresentazione di spettacoli ed eventi.
Alla Rocca si accede esclusivamente dal Palazzo Della Corgna che all’interno conserva gli affreschi del Pomarancio, rappresentanti le gesta del duca Ascanio della Corgna, inoltre si trovano reperti di origine romana.
Da non perdere la Chiesa di Santa Maria Maddalena che accoglie all’arrivo al borgo con la cupola neoclassica e all’interno una tavola del 1500 di un allievo del Perugino.
Nei dintorni di Castiglione del Lago si segnala nei pressi di Panicarola il Santuario della Madonna della Carraia del XVII secolo con un interno ampio a croce greca.
Passignano, Antico borgo di pescatori, conserva nella parte antica l’aspetto di borgo fortificato racchiuso dalle mura. La Rocca sorge nella parte più alta dove all’interno si trova il Museo delle Barche. Tra gli edifici si segnala la Chiesa di San Cristoforo, antica pieve costruita sulle rovine di un tempio pagano e la chiesa di San Rocco del 400. Notevole anche il Santuario della Madonna dell’Uliveto del 500 con opere pittoresche di pregio come la Madonna col Bambino in pietra arenaria di Acanio da Cortona.
Nei dintorni meritano una visita il borgo di Castel Rigone dove si trova il Santuario della Madonna dei Miracoli uno dei capolavori del rinascimento umbro e Preggio con resti di mura etrusche.
Abitato dagli Etruschi e poi dai Romani, fu terra di passaggio di Goti, Longobardi e Bizantini che si contendevano il territorio.
Un evento estivo di grande successo e suggestivo è il Palio delle Barche e il successivo Incendio del Castello, dove una moltitudine di fuochi d’artificio creano l’illusione di un rogo nel castello.