Le prime testimonianze di Acquasparta risalgono al X secolo quando entrò a far parte del feudo della famiglia Arnolfi ma il periodo di maggior splendore avvenne con la famiglia Cesi: divenne infatti centro culturale e prima scuola scientifica europea con l’Accademia Lincei nel 1603. La famiglia governo fino all’estinzione del casato nel 1880
Acquasparta è uno tra i borghi più belli d’Italia, nel centro storico l’edificio più importante è Palazzo Cesi sulla piazza principale, voluto dal cardinale Federico I Cesi sul luogo di una rocca distrutta agli inizi del Cinquecento; con il piano nobile affrescato, mentre nel cortile sorgono la torretta, l’orto botanico e il laboratorio di sperimentazione scientifico. Nel 1624 fu ospite Galileo Galilei.
Tra gli edifici ecclesiastici la chiesa di Santa Cecilia conserva la tomba di Federico Cesi e della famiglia, mentre nella chiesa del Sacramento è conservato un mosaico romano proveniente da Carsulae.
A pochi chilometri si trova il borgo di Massa Martana che conserva le mura di cinta e alcuni edifici civili e religiosi di grande fascino.
Per gli amanti della natura si consiglia il trekking lungo i sentieri sui monti martani; per chi invece è in cerca di un po’ di relax, si consiglia il centro termale delle fonti di Sanfaustino da cui scorga l’acqua dalle proprietà terapeutiche.