Piegaro è un borgo fondato dai Romani, divenne parte nel Medioevo di numerosi feudi fino a quando passò sotto il dominio della Chiesa che durò fino al 1860.
All’interno del centro storico importanti sono il Museo del Vetro, situato in un’antica vetreria esempio di archeologia industriale dove i materiali raccontano la storia centenaria del materiale del borgo; la Chiesa della Crocetta; Palazzo Misciattelli-Pallavicini.
Nei dintorni numerosi tesori da scoprire: il borgo di Cibottola, i Castelli di Gaiche e Greppolischieto e lo splendido borgo di Castiglion Fosco con la torre a forma cilindrica. Pietrafitta e l’Abbazia dei sette frati con la chiesa romanica e Mugnano il grazioso borgo dei muri dipinti.
Dal punto di vista naturalistico dal parco del Monte Arale si ha la veduta panoramica dal parco del Nestore a Perugia fino al Trasimeno.
La zona è famosa per essere il luogo della Battaglia del Trasimeno tra l’esercito cartaginese di Annibale e l’esercito romano. Durante il Medioevo fu motivo di lotte di conquista grazie alla posizione strategica fino a passare nel dominio della Chiesa fino al Regno d’Italia.
Il territorio è diviso in quattro percorsi: