Di origine umbra venne conquistata dai Romani prima come colonia e poi come Municipio. Assalita dai Goti e poi dai Longobardi entrò a far parte del Ducato di Spoleto fino al dominio della Chiesa che durò fino al Regno d’Italia.
Tra i resti del periodo romano importante è il Ponte di Augusto costruito nel 27 a.C. in occasione dell’ammodernamento di età augustea della Flaminia, lungo circa 160 metri alto quasi 30 era completamente rivestito in travertino. Delle originarie quattro (o tre) arcate, oggi rimane intatta solo quella di sinistra.
Da vedere anche il ponte di Cadorna e l’acquedotto detto “Formina” lungo 13 km che si snoda lungo le pendici delle colline oggi visitabile.
In cima alla città in posizione dominante si trova la Rocca Albornoziana costruita nella seconda metà del XIV secolo, dai cui spalti si gode un bellissimo panorama sulle colline circostanze, fortezza militare voluta dal Cardinale spagnolo per ripristinare il potere papale nei territori centrali.
Narni conserva nel centro storico l’edilizia tipica medievale tra i vicoli caratteristici e le piazzette tra cui Piazza dei Priori con il Palazzo della Podestà del duecento, oggi sede del Comune e la Loggia dei Priori attribuita al Gattapone. Tra gli edifici ecclesiastici merita la Cattedrale di San Giovenale e la Chiesa di Sant’Agostino. La città conserva inoltre una zona sotterranea nei locali dell’ex convento di San Domenico tra acquedotti, cisterne, cripte e una sala delle torture del Tribunale dell’Inquisizione.
Nei dintorni da non perdere l’Abbazia di San Cassiano, abbazia benedettina posta sul Monte Santa Croce del X secolo sorse su un monastero fortificato risalente alle guerre gotiche; il borgo di Otricoli dove vedere il Palazzo Priorale e la Collegiata preromanica dedicata a Santa Maria Assunta e la zona archeologica.
È possibile prenotare una visita guidata attraverso i meandri della città sotterranea: sarà possibile vedere una cripta del XII secolo e l’abside di quella che era la cattedrale della città, Santa Maria Maggiore.
All’interno della Rocca Albornoziana, è stato ricostruito un villaggio trecentesco, dove si tengono spettacoli a tema in occasione di eventi di rievocazione storica, come quello degli sbandieratori, concerti di musica medievale, danze storiche e gare di tiro con l’arco.
La Corsa all’Anello è una delle più straordinarie rievocazioni storiche dell’Umbria.
La manifestazione si svolge durante la festa in onore di Santo Giovenale, il santo patrono della città. Canti, balli e giochi equestri che coinvolgono tutti i cittadini in quasi due settimane di festa e rievocazioni storiche.
La festa di Santo Giovenale e la Corsa all’Anello di Narni (si svolge fin dal XIV secolo) si tengono ogni anno dall’ultima settimana di Aprile alla seconda di Maggio
Il meraviglioso lago che compare nel film “Le Cronache di Narnia“, si trova nel Parco fluviale delle Gole del Nera. Il lago si chiama “Le Mole” e si trova a Stifone, una frazione di Narni dove i minerali concentrati nell’acqua le danno questo fantastico colore fra il turchese e lo smeraldo.