Infiorate di Spello
Tappeti di fiori dipingono le strade per omaggiare la festa del Corpus Domini in un trionfo di colori. È uno spettacolo unico, una notte magica tra musica e colori, durante la quale ammirare
Acquedotto Romano
Fuori le mura di Spello, la passeggiata lungo i resti dell’acquedotto romano è uno degli itinerari paesaggistici più suggestivi della città, immerso in un mare di olivi e panorami mozzafiato. Il percorso si snoda per circa 5 km e collega Spello a Collepino; è adatto ad essere percorso a piedi o in mountain bike. Originali sono le iscrizioni con aforismi incisi sulla muratura dell’acquedotto. Costruito in epoca augustea in calcare locale bianco e rosato, captava le acque della sorgente di Fonte Canale, sotto l’attuale castello di Collepino, alle falde del Monte Subasio.
Villa Fidelia
Edificata a partire dalla fine del Cinquecento e modificata nei secoli successivi, sorge sui resti dell’antico santuario federale degli Umbri. Notevole il parco, con gli scenografici giardini barocchi e all’italiana. Oggi è sede di esposizioni temporanee all’interno e di concerti e spettacoli all’esterno.
Cosa vedere nei dintorni di Spello
Nota sin dall’età romana come Splendidissima Colonia Iulia, Spello richiama il visitatore anche per i panorami emozionanti e la natura incontaminata, dove resistono al tempo due castelli di origine medioevale, Collepino e San Giovanni, immersi in un mare argenteo di olivi. Una strada panoramica attraversa il Parco del Monte Subasio raggiungendo l’Eremo delle Carceri di Assisi.