Suggestivo il percorso che si snoda lungo la ex ferrovia, che costeggia il fiume Nera, per circa 5 chilometri.
È un itinerario adatto a tutti: amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che agli appassionati di canoa, che potranno ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume dalla zona di Funara, fino alle Mole nel territorio di Nera Montoro.
Lungo la strada che da Narni costeggia il Nera si arriva a Stifone, un piccolo borgo di 40 abitanti, un tempo utilizzato dai romani per la costruzione di navi che arrivavano a Roma attraverso il fiume.
Il luogo è noto perché in questa zona il fiume crea un’ansa è una misteriosa sorgente di cui nessuno conosce l’esatta posizione, la quale riversa migliaia di litri d’acqua.
Il suo caratteristico colore turchese intenso è dovuto dalla particolare concentrazione di minerali nell’acqua.
Rimangono da vedere i resti dell’antico cantiere navale romano che si trovano lungo un canale artificiale, archi di pietra e mattoni s’immergono nell’acqua cristallina e sul fondo si scorgono i basamenti di edifici di epoche passate, le rovine dell’Eremo di Santa Betta con le cisterne e le costruzioni diroccate.
Scendendo a valle si incontra un’oasi naturale, le Mole di Narni chiamate piscine naturali grazie al colore turchese delle sue acque, un vero e proprio paradiso nascoste in una stretta valle in cui scorre il Nera.
La bellezza dell’acqua cristallina invita a fare il bagno ma l’acqua è tra i 10 e i 15 gradi ma, soprattutto, c’è il divieto di balneazione causato dall’apertura delle paratie della diga (segnalato dalle sirene).
Si posso portare i cani
Non c’è un posto ristoro ma c’è una zona adibita per il pic-nic si consiglia di non arrivare sprovveduti se si pensa di rimanere tutta la giornata.
Le Mole si trovano lungo la strada Narni-Nera Montoro-Orte, a poche centinaia di metri da Stifone, l’indirizzo è “Strada dello Stabilimento”, si può arrivare in macchina e lasciarla lungo il vialetto e poi scendere a piedi