Il borgo di Torgiano, tra i più belli d’Italia, ha origini romane, occupato poi dai Goti e dai Longobardi. Nel XII secolo venne costruito il castello ed entrò a far parte del dominio di Perugia poi assoggettato allo Stato Pontificio fino al 1860.
All’interno del centro storico è possibile ammirare la Torre Baglioni che testimonia l’antica cerchia muraria fortificata. Tra le strade del centro ci si imbatte nell’Oratorio della Misericordia e la Chiesa di San Bartolomeo, edificata sopra un’antica pieve medievale nel XVIII secolo e la Chiesa della Madonna dell’Olivello che custodisce tele del XVI e XVII secolo.
Torgiano è conosciuta per la produzione del vino (il borgo si trova lungo la Strada dei Vini del Cantico) e dell’olio tanto che nel 1974 Giorgio e Maria Grazia Lungarotti hanno creato il Museo del Vino, uno dei più importanti musei enologici d’Italia situato all’interno di Palazzo Graziani-Baglioni una dimora gentilizia del XVII secolo, che contiene reperti archeologici, attrezzi e contenitori vinari in ceramica che documentano l’antica coltura della vite; e il Museo dell’Olio, situato in un piccolo nucleo di abitazioni, che conserva documenti, incisioni e recipienti d’epoca per la conservazione dell’olio e altri oggetti storici www.muvit.it.
A pochi km da Torgiano si trova il piccolo borgo di Brufa dove si respira arte con il “Parco delle Sculture”. Qui dal 1987 è stato allestito un “museo a cielo aperto”: opere d’arte e sculture, posto all’interno di un progetto di valorizzazione del territorio con la creazione delle strade del vino e dell’arte. Ogni anno ospita artisti che lasciano le proprie opere.